Presentazione ufficiale della squadra

Manca una settimana all'inizio del campionato di serie C maschile di pallamano. La Freetime Handball Manfredonia ha presentato ieri pomeriggio presso il locale Mary Jane la squadra che affronterà il campionato e l'onere di far vedere ai sipontini quanto c'è di bello in questo sport al tempo stesso virile ma necessariamente elegante nei movimenti.

Certo si sta parlando di un punto di arrivo, ma prima che classsifica e situazioni contingenti all'agonismo prevalgano vorremmo ricordare che la pallamano ha origini antiche e presumibilmente precedenti al calcio, se ammettiamo che gli uomini sono stati capaci di sviluppare prima l'uso capace della mani e successivamente, dei piedi.

E' anche per questo retaggio storico antico che nel nuovo logo della Freetime compare dietro il pittogramma olimpico della pallamano il volto femminile di una stele dauna. Stanchi di delfini e stilizzazioni di mura e castello si è deciso di valorizzare un patrimonio squisitamente locale con maggiore originalità: ecce stele. Delle origini storiche già accennato in questo blog.

Tornando al presente occorre dire che la squadra è composta per oltre il settanta per cento da giocatori veterani, tutti sipontini, provenienti dall'esperienza scolastica maturata all'ITC Toniolo di Manfredonia ( la pallamano è uno sport considerato propedeutico nelle scuole alla pari con la pallacanestro e la pallavollo) a fine anni ottanta e poi confluita nella squadra che guadagnò a metà degli anni novanta la promozione in serie B. L'allora allenatore Vittorio Tricarico e presidente Lino Losciale ne parlano ancora con commozione. Il campionato non fu tuttavia mai disputato e la squadra venne sciolta.


Finì un ciclo certamente ma non la passione. Sono caduti capelli ma non l'interesse per questo sport davvero poco noioso da vedere. La Freetime è l'unica squadra di pallamano di Capitanata, vorrebbe innaugurare, stavolta con più longevità, un nuovo ciclo. E' stata ammessa direttamente in serie C per l'esperienza dei veterani, ancora un po' a corto di fiato invero. Se son rose...
Presentazione ufficiale della squadra Presentazione ufficiale della squadra Reviewed by Unknown on 09:54 Rating: 5

Nessun commento

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog